Corso di Recupero Scuola Primaria
(Progetto in corso: data di inizio progetto Giugno 2007)ISTITUTOSAN FRANCISCO DE ASISDall’anno 1997 sotto richiesta dei genitori si è potutostipulare un contratto tra il Ministero di Educazione e la congregazione delleFrancescane Missionarie del Sacro Cuore presente nel paese, grazie alla quale laCongregazione ha assunto la direzione della scuola primaria Francisco de Asis, migliorando sensibilmente la qualità dell’educazione primariatambobambina.L’istituzione educativa San Francisco de Asis è un istituto di scuola primaria che conta un totale di 605 alunni, ed opera in piena coerenzacon lo spirito francescano.La direzione della scuola retta dalle Suore dellaCongregazione ha portato, negli anni, serietà e affidabilità all’interno delprocesso di crescita e sviluppo della scuola, apportando benefici sia allastruttura dell’istituto che all’organizzazione didatticastessa.La maggior parte dei ragazzi rivela comportamenti aggressivi eviolenti di egoismo ed emarginazione, spesso dovuti ai maltrattamenti fisici epsicologici ricevuti nella propria casa, una scarsa capacità a lavorare ingruppo, una dedizione insufficiente allo studio che si ripercuote sul propriorendimento.Allo scopo di sostenerlo e aiutarlo nella sua crescita e nellasua educazione, l’Istituto lavora al fine di proporre un apprendimentosignificativo, funzionale, che abbia rispetto dei differenti ritmi con cui ognialunno segue il processo didattico, che non sia però solo individuale ma chefavorisca la socializzazione ed il lavoro collettivo, non rigido nei contenutima diversificato e flessibile a seconda delle necessità e delleparticolarità.
Analizzate le svariate problematiche relative aldistretto di Tambobamba e alla sua popolazione, si è voluta concentrarel’attenzione del progetto principalmente sui seguenti aspettifondamentali:– loscarso livello di educazione presente nella scuola primaria (dovuto inparticolare al dislivello educativo che presentano gli aluni delle comunità chesi integrano nella scuola San Francisco de Asis).– illivello di denutrizione riscontrato tra gli alunni della scuola San Francisco deAsis.– lamancanza di lavoro e iniziative sane di intrattenimento a disposizione degliabitanti di TambobambaIntroduzioneLa preparazione scolastica degli alunni della scuola primaria, è ostacolata da innumerevoli fattori che già nell’introduzione al nostro progetto abbiamo affrontato e che ricordiamo di seguito:
Il livello educativo è mediamente basso, il tasso di analfabetizzazione è del 63% della popolazione. Dato il loro basso livello culturale, molto frequentemente i genitori degli alunni risultano irresponsabili e assenti, per la maggior parte senza un lavoro stabile e deboli al problema diffuso dell’alcolismo.
Un buon 50% proviene dalle comunitá circostanti, da famiglie di genitori analfabeti che non collaborano affatto nella loro educazione: tra questi una buona percentuale degli alunni inscritti al primo anno della scuola primaria parla solo il dialetto locale quechua e non conosce affatto il castigliano.
Anche quando le famiglie delle comunitá, pur vivendo in una estrema povertà sia materiale che culturale, si rendono conto dell’importanza dell’istruzione per i loro figli, la soluzione adottata è comunque controproducente, quella cioè di mandarli a studiare a Tambobamba, costretti però a vivere soli, affittando camere, senza avere la maturità per autogestirsi correttamente.
l’educazione alimentare è scarsa, i figli non sono seguiti in una alimentazione sana. È perciò alto il livello di denutrizione, come alta l’incidenza di malattie respiratorie, parassitarie e infettive: il problema della mancanza di acqua potabile rimane una delle cause maggiori alla base della denutrizione dei bambini: l’abitudine al consumo regolare dell’acqua del fiume che attraversa il paese, utilizzata contemporaneamente come scarico per le fognature e come acqua necessaria alle faccende domestiche, fa sì che siano frequenti le infezioni all’apparato digestivo che impediscono una sana alimentazione.
Il corso proposto prevede:-Il pranzo nel refettorio interno alla struttura di proprietà della congregazione.-Il materiale scolastico necessario al lavoro giornaliero.-3 classi suddivise per gradi: I-II, III-IV, V-VI. Ogni classe riunisce conta 15 alunni scelti sulla base di uno studio che le maestre della scuola hanno condotto, tenendo conto non solo dei problemi scolastici, ma anche della situazione familiare e di salute dei singoli bambini. Riportiamo di seguito le foto scattate dalle maestre per documentare lo stato di abbandono e miseria in cui tali bambini sono costretti a studiare e vivere.
Il corso è completamente gratuito: dopo il pranzo è prevista un’ora e mezza di lezione al giorno per ogni classe durante le ore pomeridiane. Le aula necessarie al corso sono state disposte dalla suore all’interno della struttura di proprietà della congregazione. Per il corso sono necessarie tre docenti, che seguono personalmente ogni singolo bambino, e che periodicamente relazionano ai repsonsabili del progetto, via email, sull’andamento del progetto stesso.Al fine di sostenere i bambini della S.Francisco che più lo necessitano, il nostro progetto ha provveduto ad aiutare negli anni 2006 e 2007 un gruppo di 45 bambini creando corsi di recupero pomeridiani comprensivi di pranzo e materiale didattico, tenuti da tre insegnanti: nell’anno 2008, 14 bambini del corso hanno ottenuto a dicembre il diploma di eccellenza scolastica!!! Nell’anno 2008 i gruppo di bambini interessati dal progetto è salito a circa 80.



